Un diario di bordo, un diario di crescita…

Quando una realtà cresce, diventa indispensabile lasciar traccia di ciò che si è fatto, dei progetti realizzati, delle opportunità da cogliere. E se guardiamo al percorso fatto finora, possiamo dire che quel momento sia giunto. Perché, con il duro lavoro di questi anni, PugliArmonica è cresciuta veramente, ha costruito una fitta rete di operatori pubblici e privati, ha affermato il proprio brand, ed è diventata parte integrante di un mondo non sempre accessibile a tutti.

Abbiamo deciso di farci trasportare da quelle emozioni che solo la tradizione sa suscitare. La parola tradizione deriva dal latino “tradere” portare avanti, e da sempre, è proprio questo il nostro obiettivo: preservare e innovare l’autenticità delle Feste Patronali con lo sguardo al futuro.

Per questo abbiamo voluto darci una nuova veste, un nuovo sito che riflette l’attenzione e la vocazione di PugliArmonica nella custodia del sapere popolare e che ripropone il format della festa Patronale come evento privato.

Anche il blog vivrà un rinnovamento, diverrà un diario di bordo che servirà per raccontare il nostro vissuto, le realtà che abbiamo incontrato, quelle che conosceremo in futuro e le professionalità diffuse che costituiscono l’universo delle Feste Patronali di Puglia.

Parliamo di un indotto non solo economico, ma anche culturale e sociale: in questi anni, infatti, abbiamo dimostrato più volte come le comunità siano state in grado di mantenere vive le tradizioni di Puglia, grazie ad un lavoro quotidiano e silenzioso.

Quello stesso lavoro che ci ha consentito di assistere a spettacoli fatti di luci, suoni e colori così simili quanto diversi fra loro, che ha emozionato noi e le comunità che ci hanno ospitato. Tutto questo grazie a quel connubio indissolubile fra devozione e folklore, grazie a quel dialogo costante fra passato, presente e futuro. Dialogo che deve essere tutelato, promosso, comunicato, ma mai snaturato perché se accadesse ci ritroveremmo davanti ad un appiattimento e ad una banalizzazione delle feste patronali, ridotte ad eventi commerciali e a nulla più.

Crediamo che, nel 2020, sia tempo di far vivere quelle stesse emozioni anche a chi non le ha mai vissute grazie ad un turismo capace di racchiudere in sé arte e comunicazione, marketing e folklore.

Ecco spiegata la nostra mission, dunque.

Raccontare le tradizioni di Puglia legate alle feste patronali non è certo opera facile: per questo motivo vogliamo accompagnare i turisti a viverlo questo racconto, a emozionarsi insieme a noi, a sentirsi parte di quelle comunità che aspettano il momento della festa per riunirsi.

Scriveremo di tutto questo, e di altro ancora. E lo faremo su questo nuovo diario di PugliArmonica.

Benvenuti, dunque.
PugliArmonica, nel cuore della tradizione!