Torna il PugliArmonica Festival a Lecce

Il 28 giugno 2024, la Masseria Tagliatelle a Lecce si trasformerà in un epicentro di cultura, musica e tradizioni per l’annuale PugliArmonica Festival. Questo appuntamento è un omaggio ai tratti autentici delle feste patronali della Puglia, un’occasione imperdibile per chi ama e sostiene le tradizioni locali.

Un Ricco Programma per una Serata Indimenticabile

Dalle ore 18.30, la serata si aprirà con un caloroso benvenuto curato dalla Banda Città di Triggiano, diretta dal Maestro Davide Abbinante. Seguirà il “Talk Patronale” intitolato “Feste patronali di Puglia: oltre l’estemporaneo, con progettualità e competenze”, un approfondimento sul ruolo economico e culturale delle feste patronali. Parteciperanno::

  • Giuseppe Rampino – Assessore Bande a Sud di Trepuzzi
  • Beniamino Marcone – Assessore alla Cultura di Corato (BA)
  • Pasquale Marino – Priore Confraternita SS. Immacolata di Carmiano (LE)
  • Matteo Don Giovanni – Presidente Pro Loco e festa patronale di Veglie (LE)
  • Fabrizio Morgagni – Vice Presidente di PugliArmonica
  • Graziano Cennamo – Presidente di PugliArmonica
  • Alessandro Delli Noci – Assessore Sviluppo Economico Regione Puglia

A moderare l’incontro sarà il giornalista Vincenzo Sparviero.

Premio PugliArmonica 2024: Riconoscimenti a Chi Valorizza la Tradizione

Alle ore 20.30 si terrà la consegna del Premio PugliArmonica 2024, giunto alla sua sesta edizione. Questo riconoscimento è dedicato a chi ha saputo tutelare e promuovere le tradizioni delle feste patronali in Puglia. I premiati di quest’anno sono:

  • Emir Krantja, direttore d’orchestra e compositore di origine albanese, che da trent’anni guida il Gran Concerto Bandistico Municipale della Città di Francavilla Fontana (BR).
  • La testata giornalistica quiSalento, per il suo contributo nel valorizzare le tradizioni salentine, con una sezione dedicata alle feste patronali.
  • La centenaria ditta De Cagna Cesario, leader mondiale nel campo delle luminarie pugliesi, che celebra 100 anni di attività.

Il premio è rappresentato da un ciondolo a forma di cassa armonica, realizzato dal designer salentino Gianni De Benedittis.

“Masseria in Festa”: Musica, Gastronomia e Tradizione

Dalle ore 21.00, il festival entrerà nel vivo con “Masseria in Festa”. Il programma musicale prevede il concerto della band “Shocchezze”, seguito da stand gastronomici che offriranno colori e sapori tipici della nostra terra, ricreando l’atmosfera delle autentiche feste patronali.

Un Evento da Non Perdere

PugliArmonica Festival è organizzato con il Patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Lecce. L’ingresso è libero, e tutti sono invitati a partecipare a questa celebrazione della cultura e delle tradizioni pugliesi.

Programma:
Ore 18.30
Avvio del festival – Accoglienza ospiti e autorità a cura della Banda di Triggiano (BA), diretta dal prof. Davide Abbinante.

TALK PATRONALE
Feste patronali di Puglia: oltre l’estemporaneo, con progettualità e competenze.
Ore 20.30
Consegna del Premio PugliArmonica 2024.
Ore 21.00
Concerto della Banda di Triggiano (BA).
Ore 22.00
Shocchezze in concerto.