Sant’Ippazio a Tiggiano: il Programma del Capodanno Contadino

Il 17, 18 e 19 gennaio a Tiggiano (Le) torna la Festa di Sant’Ippazio, patrono del piccolo borgo medievale del Capo di Leuca, nel Sud Salento protettore della virilità e della fertilità maschile simboleggiate dall’ortaggio locale del periodo: la Pestanaca.

Il tradizionale appuntamento si apre il 17 gennaio con l’accensione dei braceri monumentali, musica popolare, cibo e vino, per poi entrare nel vivo il giorno successivo con la celebrazione del Capodanno contadino e l’avvio della “Sagra della Pestanaca”, la carota giallo-violacea, coltivata esclusivamente nel territorio locale, diventato prezioso simbolo di Tiggiano e inserita dal 2004 nell’elenco nazionale PAT-prodotto agroalimentare tradizionale

La festa raggiungerà il suo apice venerdì 19 gennaio, il giorno in cui si celebra il santo, con la fiera mercato tradizionale e l’innalzamento dello stendardo di 6 metri portato in processione con il santo e il concerto dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta.

La tre giorni di SANTU PATI 2024 è organizzata dal Comitato Festa Patronale e dalla Parrocchia di Tiggiano, con il Patrocinio del Comune di Tiggiano e della Provincia di Lecce, in collaborazione con PugliArmonica.

Di seguito il programma in dettaglio:

Mercoledì 17 gennaio

Ore 18:00 – Novena con Celebrazione Eucaristica in Chiesa Madre.

Ore 18.30 – Concerto della Banda Multietnica del Sud Salento in Chiesa Madre.

Ore 19:00 – Concerto Bandistico Municipale Città di Taviano in Piazza Olivieri, Via Sant’Ippazio e Piazza Mario De Francesco.

Ore 19:30 – Apertura dei Festeggiamenti con accensione dei bracieri monumentali in Piazza Olivieri, Via Sant’Ippazio.

A seguire – Havana Trio in concerto in Piazza Olivieri.

Giovedì 18 gennaio

Ore 18:00 – Conclusione della Novena in Chiesa Madre.

Ore 19:00 – Apertura del Capodanno Contadino con prodotti tipici e buon vino a cura del Comitato Feste in Piazza Olivieri. A cura della Pro Loco Tiggiano sarà avviata la “Sagra della Pestanaca”, la carota giallo-violacea, coltivata esclusivamente nel territorio locale, diventato prezioso simbolo di Tiggiano e inserita dal 2004 nell’elenco nazionale PAT-prodotto agroalimentare tradizionale.

Ore 19:30 – Concerto “Misto Band” in Piazza Mario De Francesco.

Ore 20:00 – Concerto “Zimba ca te passa” in Piazza Mario De Francesco.

Venerdì 19 gennaio – Grande Festa di Chiusura per il giorno del santo, con un ricco programma di appuntamenti civili e religiosi.

Dalle ore 6:00 alle 13:00 – Fiera Mercato Tradizionale in Piazza Olivieri, Via Sant’Ippazio, Via Vittorio Veneto.

Alle ore 08:00, 09:30 e 11:00 – Celebrazioni Eucaristiche in Chiesa Madre.

Ore 9:00 – Concerto Bandistico Municipale Città di Taviano (itinerante)

Ore 15:00 – Riti preparatori per l’Asta del Santo e dello Stendardo in Via Sant’Ippazio. A seguire innalzamento dello stendardo di 6 metri.

Ore 15:30 – Itinerario della Processione: Via S. Ippazio – Via Veneto – Via XXIV Maggio – Via Fermi – Via Galilei – P.zza A. Moro – Via Volta – Via Verdi – Via Solferino – Via Petrarca – Via Veneto – Via della Libertà – Via Genova – P.zza Roma – Via Cortina – Via S. Ippazio – Chiesa Madre.

Al rientro della Processione, lancio dei palloni aerostatici devozionali a cura della ditta Pulli Dario da Veglie.

Ore 18:00 – Solenne Concelebrazione Eucaristica Presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca in Chiesa Madre.

Ore 19:00 – Continuazione del Capodanno Contadino in Piazza Olivieri.

Ore 20:30 – Concerto dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta in Piazza Mario De Francesco.

Ore 22:30 – Spettacolo di fuochi d’artificio della ditta Martella, donato dalla Famiglia De Francesco Pietro.

L’installazione delle luminarie sarà curata dalla ditta Parisi di Taurisano.

Vi aspettiamo a Tiggiano: nel cuore della Tradizione!