Ritorna a Novoli (Lecce) l’appuntamento con una delle più importanti feste della Regione: quella dedicata a Sant’Antonio Abate, patrono del centro salentino. In occasione dei festeggiamenti, viene eretto un grande falò di tralci di vite, la Fòcara, che riesce a superare i 15 metri di altezza. La Fòcara, bruciando ininterrottamente per i tre giorni di festa, assicura luce e calore e un tocco di magia ancestrale.
Il ricco programma per i festeggiamenti vede la sinergia del Comitato festa, della parrocchia e della Fondazione Fòcara di Novoli, assieme ad un ricco parterre di partner. Tra i partner della festa, anche PugliArmonica assicura ormai da anni la propria presenza e il proprio sostegno.
La costruzione della Fòcara inizia il 17 dicembre , un mese prima dell’evento, con la “festa della vite” in occasione della quale si pone simbolicamente la prima fascina della costruzione. Quest’anno, l’onore è stato riservato a Enzo Franco, novolese residente a Novara, da anni impegnato in opere di volontariato in Africa e nei Paesi più poveri del mondo.
La festa religiosa inizia il 6 gennaio, con l’intronizzazione della statua e della reliquia del santo anacoreta. Dal 7 al 15 gennaio si susseguono in chiesa le celebrazioni religiose del Novenario, annunciato da una fragorosa salve pirotecnica.
Di pari passo, si svolgono una serie di eventi a carattere culturale: il 7 gennaio, presso il teatro comunale, lo spettacolo “Il Piccolo Principe, a cura della Compagnia Salvatore della Villa a cui segue il 9 gennaio la piece teatrale “Attualità di Filippo Tommaso Marinetti” di Giuseppe Puppo.
Per la rassegna “Focara Cinema” si presentano i film “La Notte del Fuoco” di Antonio e Massimiliano Verardi, e “Fuorifuoco” di Giovanni Blasi.
Si parla invece di tradizioni e di globalizzazione il 12 gennaio con un convegno del filosofo Diego Fusaro e del sottosegretario MiBACT Dorina Bianchi. Spazio alla letteratura il 13 gennaio con la XIII edizione del Premio Letterario Nabokov.
Per il consueto appuntamento con la fotografia d’autore, il premio Focara per la fotografia 2018 è andato a Tony Gentile, noto al grande pubblico per il famoso scatto ai giudici Falcone e Borsellino. Nelle sale del Palazzo Baronale, spazio fino al 19 gennaio alla mostra “Immagimondo, volti e risvolti” del fotoreporter Francesco Congedo.
Il 14 gennaio, si corre la prima edizione di “Corri Sant’Antonio”. Nel pomeriggio, tour guidato ai luoghi della festa e ai monumenti di Novoli a cura di WelcomeLecce e PugliArmonica.
Il 16 gennaio, vigilia della festa, è il giorno clou dei riti del fuoco.
Alle 10:30, alla presenza delle autorità cittadine, viene issata sulla Fòcara un’artistica bandiera, salutata da una fragorosa salve pirotecnica.
Alle 15:30 si tiene, nella piazza antistante il santuario, la tradizionale benedizione degli animali, a cui segue, alle ore 16:00, la processione del santo patrono. Al passaggio della statua dalla Fòcara, verrà accesa una diana pirotecnica. Durante il corteo, saranno lanciate bombe a cannone.
Alle 20:30 inizia lo spettacolo dell’accensione, preceduto dal Carillon Umano a cura di Italento, dello spettacolo “Krauni – storia di una scintilla” a cura di Sbang produzione, associazioni culturali Stradivari e Artisti di strada indipendenti. La Fòcara verrà accesa da uno spettacolo pirotecnico a cura della ditta Cosma. A seguire, sul palco è di scena la grande musica di Focarasound con Antonio Amato Ensamble, Bobo Randelli, Tonino Carotone, Giuliano Palma.
Il 17 gennaio viene salutato alle ore 8:00 dal suono delle campane e da una fragorosa salve pirotecnica. Lanci di bombe a cannone accompagneranno l’intera mattinata.
Alle 11:30, spettacolo equestre a cura del centro ippico l’Annunziatella di Squinzano.
Alle 15:00, tradizionale rassegna pirotecnica diurna a cura delle ditte Padovano da Genzano (Pz) De Carlo da Gioia del Colle (Ba) e Mega da Scorrano (Le).
Alle 20:00 rassegna pirotecnica serale a cura della Pirotecnica Salentina da Novoli (Le).
Al termine, per la seconda serata di Focarasound, si alterneranno sul palco Talitakum, Funkum Munny, Accademia Folk, Edoardo Bennato, DJ set Betanight.
Alle 21:00, presso il teatro comunale, concerto sinfonico a cura dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e di Salento Oles.
Il 18 gennaio, al termine della Messa di ringraziamento, si terrà in piazza Sant’Antonio un’artistica bengalata.
Alle ore 20:00, lo spettacolo “Il fuoco nelle mani di Garcia Lorca: cante jondo e flamenco”.
Il 19 gennaio, alle ore 20:00, presso il teatro comunale lo spettacolo Vox Poetica di Valeria Vetruccio, Salvatore della Villa e Gianluigi Antonaci.
La festa si concluderà il 28 gennaio alle ore 19:30, con lo sparo di un’artistica bengalata in piazza Sant’Antonio.
Programma completo su FOCARA.IT