L’attesa è finita: la statua di Sant’Oronzo è finalmente tornata a sovrastare la maestosa colonna romana nella piazza che porta il suo nome, riempiendo il cuore dei leccesi di gioia e orgoglio. Questo evento epocale non ha solo richiamato i fedeli, desiderosi di onorare il loro patrono, ma ha anche riunito l’intera comunità, trasmettendo un messaggio di unità e speranza.
Rimossa il 30 gennaio 2019 per urgenti restauri artistici, le analisi e i pareri scientifici raccolti immediatamente dopo la rimozione hanno rilevato come lo stato della struttura lignea interna e del rivestimento esterno in rame fosse così compromesso da rendere impossibile il suo reintegro sulla colonna. Così, la Soprintendenza ha autorizzato la realizzazione di una replica da posizionare sulla colonna e la musealizzazione dell’originale al piano terra di Palazzo Carafa. Attraverso l’Art Bonus è stata raccolta la somma di 240.630 euro che ha permesso di elaborare la copia della statua originale.
Il ritorno della statua di Sant’Oronzo sulla colonna romana ha segnato non solo il ripristino di un’icona storica, ma anche il riaffermarsi di una identità e di una spiritualità profonde. Lecce ha dimostrato al mondo intero la sua capacità di rinascere dalle proprie radici e di trasformare la gioia e la speranza in realtà tangibili. Che il Santo Patrono continui a proteggere la città e che la sua presenza possa sempre portare felicità e benessere a tutti i suoi abitanti.