San Ciro a Grottaglie: il Programma della Festa con la pira più grande d’Europa

La foc’ra di Grottaglie cresce sempre di più e vuole continuare valorizzare l’identità e la cultura religiosa e popolare del territorio; per questo, l’invito a visitare Grottaglie e la foc’ra è rivolto a tutti coloro che vogliano partecipare a questo grande momento di devozione, ma anche di riscoperta della storia e delle proprie radici.

Ecco il Programma della Festa.

30 Gennaio dalle ore 20.00

Spettacolo di fuochi pirotecnici, a cura della ditta “Itria Fireworks” e Accensione della Foc’ra in Area di Via Pasolini – 167 Bis alla presenza delle autorità religiose, civili e militari. La manifestazione si inserisce nel programma dei festeggiamenti religiosi e civili in onore di San Ciro; saranno presenti l’arcivescovo di Taranto mons. Ciro Miniero, il sindaco di Grottaglie Ciro D’Alò, il parroco della Chiesa Madre – Collegiata Maria SS. Annunziata Sac. Don Eligio Grimaldi, gli altri rappresentanti istituzionali, i volontari dell’associazione Amici della Fo’cra, presieduta da Massimo D’Abramo, i rappresentanti delle associazioni e dei partner che hanno aderito al progetto.

Nella serata del 30 gennaio intorno all’area della grande piramide di fuoco, sarà allestito un percorso gastronomico di prodotti tipici pugliesi. Illumineranno l’area catene di luci e le luminarie salentine della ditta Enzo Memmola. La serata sarà inoltre allietata da alcuni spettacoli musicali.

31 Gennaio

Ore 10.00 – Solenne Celebrazione Eucaristica.

Ore 13.30 – Solenne Processione per le principali vie della Città della Venerata Immagine di San Ciro, al rientro Celebrazione Eucaristica

Ore 20.00 – Grandioso Spettacolo di Fuochi Pirotecnici a cura della ditta “La Titese Fireworks”

Vi aspettiamo a Grottaglie…nel cuore della tradizione!

Di seguito le foto della costruzione della pira 2024.

Foto di Vincenzo Orlando