Mesagne in festa per la sua santa protettrice

Tre giorni di festa, il 15, 16 e 17 luglio, in onore della Madonna del Carmine a Mesagne. Si rinnova la gioia di onorare la Patrona della città, dove il popolo esprime gratitudine alla Vergine Maria con riti, processioni e folklore.

Gli appuntamenti religiosi si susseguono in attesa di vestire la città di luci e colori. Nei tre giorni di festa, la città si ferma, e già dai primi di luglio il sacro simulacro della Madonna del Carmine lascia la sua collocazione abituale per la novena, vestendo ancora gli abiti semplici “di casa”. La mattina della vigilia, il 15 luglio, in un clima di riservatezza e sotto sorveglianza, il simulacro cambia i suoi indumenti ordinari. Le porte della Basilica restano chiuse mentre la statua viene adornata con abiti festivi: un corpetto, sottogonne e sottane, fino ad arrivare al caratteristico vestito marrone e allo scapolare, dello stesso colore della terra del Carmelo. La Madonna viene ulteriormente impreziosita con i nuovi ex voto donati dai fedeli.

Dopo la vestizione, a mezzogiorno in punto, le porte della Basilica del Carmine si spalancano. La Vergine è pronta per incontrare i suoi devoti, accogliendo le loro speranze e richieste di intercessione in due sacchetti di lino bianco posti sulla sua spalla, in un rituale riscoperto e conosciuto come “la preghiera sotto al manto”. Questi sacchetti simboleggiano la protezione e il conforto che la Protettrice offre al suo popolo.

Di seguito il programma completo della festa:
Lunedì 15 Luglio
Ore 19.30 – La processione partirà dalla Chiesa Madre per poi prelevare dalla Basilica del Santuario del Carmine il Venerato Simulacro della Beata Vergine del Monte Carmelo. Davanti alla Porta Grande, il Sindaco sarà protagonista dell’antico rito della “consegna delle chiavi”. Sarà possibile seuire la celebrazione Eucaristica su “Quimesagne”.
Ore 21.30 – La cassa armonica in Piazza Vittorio Emanuele II ospiterà il Concerto della Banda giovanile città di Mesagne a cura dell’associazione Note del Pentagramma
Martedì 16 Luglio
Al mattino – Giro musicale per le vie della Città a cura della Banda giovanile città di Mesagne a cura dell’associazione Note del Pentagramma.
Ore 10.30 – Celebrazione presieduta da Don Franco Pellegrino – vicario generale della Diocesi.
Ore 19.30 – Celebrazione presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Satriano – Arcivescovo Metropolita di Bari – Bitonto.
Dalle 19.00 alle 21:00 – Spettacolo itinerante per le vie del centro storico ed in cassa armonica a cura del Concerto Bandistico Cittadino “Fasano -Leo” Città di Mesagne.
Ore 21.30 – TAMMURRIATA NERA in concerto – Tributo a Renzo Arbore e l’orchestra Italiana.
Ore 00.00 – Spettacolo pirotecnico c.da Materdomini

Mercoledì 17 Luglio
Ore 18.30 – Celebrazione conclusiva presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Intini.
Ore 19.30 – Solenne processione per le vie della Città.
Ore 22.00 – In Piazza Vittorio Emanuele II: spettacolo con Maurizio Schweizer – “Il re degli
ignoranti” -Celentano Tribute Show.