La VI Commissione consiliare per la proposta di Legge Regionale “Norme in materia di valorizzazione delle Feste Patronali, degli usi, dei costumi, delle consuetudini e delle attività tradizionali della popolazione residente sul territorio” si è appena conclusa.
Ci abbiamo creduto da sempre, oggi si parla di Puglia anche in relazione alle Feste Patronali e questo accade anche per il nostro impegno. La giornata di oggi segna una svolta storica, PugliArmonica col tempo è divenuta punto di riferimento per le istituzioni e l’invito a prendere parte alla commissione ci dà atto del buon lavoro svolto in questi anni.
Ringraziamo vivamente il consigliere regionale presidente della commissione cultura Regione Puglia Donato Metallo, esempio virtuoso della politica dell’ascolto e del fare. “Quella di oggi è una giornata importante perché si avvia il prezioso iter di ascolto delle associazioni e degli operatori del settore”, commenta Donato Metallo. “Così come già fatto per la Legge di valorizzazione delle Bande della Tradizione, anche in questo caso abbiamo deciso, insieme a tutta la Commissione, di scrivere una norma che parta dai bisogni e dai sogni di chi vive le Feste Patronali ogni giorno attraverso il proprio impegno e il proprio lavoro. Il valore delle Feste Patronali è indiscusso, sia a livello Culturale che identitaria per la nostra Regione. Un valore che investe la vita religiosa e quella civile di intere comunità, nella loro interezza. È importante che una Legge che si pone l’obiettivo di sostenere le Feste sia sintesi di ogni punto di vista possibile. Per questo continueremo ad audire chi ne farà richiesta nelle prossime settimane, certi che un percorso di ascolto sia quanto di più necessario e arricchente prima di fare sintesi. Ringrazio fin d’ora chi vorrà contribuire”.
Siamo felici e orgogliosi perchè da oggi avremo una freccia in più al nostro arco per la promozione e la tutela delle tradizioni popolari della comunità pugliesi, del patrimonio culturale e immateriale delle Feste Patronali.