LECCE – La festa dei Santi Giusto, Oronzo e Fortunato a Lecce è senza dubbio patrimonio immateriale della città, rito ed evento a cui tutti i cittadini leccesi non possono e non vogliono rinunciare.
“Si torni alla tradizione!”
E’ questo l’accorato appello che riecheggia da tempo in città quando si parla della festa patronale; un sentimento e un auspicio comune che hanno spinto PugliArmonica nel contribuire e collaborare alla realizzazione di questa edizione.
La nostra presenza vuole essere un richiamo ad un operoso impegno teso alla salvaguardia dell’aspetto più autentico della festa dei leccesi.
Rivedremo in piazza il cuore pulsante della festa: i grandi concerti bandistici sulla cassa armonica, le luminarie e i palloni aerostatici, i fuochi pirotecnici e la musica folk leccese.
Gli elementi tipici e indispensabili della festa saranno accompagnati da una straordinaria programmazione di eventi collaterali che arricchiranno la tre giorni e interesseranno diverse zone del centro cittadino.
Tutto questo grazie all’impegno messo in campo dall’amministrazione comunale, dal Sindaco Carlo Salvemini nonché, in particolare, dall’assessore al turismo e allo spettacolo Paolo Foresio.
Grazie alla loro fiducia e alla loro visione PugliArmonica ha colto l’ambiziosa sfida del rilancio della festa patronale.
“Partecipare alla realizzazione di un evento così atteso e sentito è motivo di grande soddisfazione, che ripaga l’impegno profuso in questi anni da PugliArmonica nel portare avanti con coraggio un progetto ambizioso quanto autentico di recupero e valorizzazione, affatto scontati, di tradizioni e identità della nostra terra.”
Queste le parole di Graziano Cennamo, presidente di PugliArmonica, nell’ufficializzare la collaborazione con il comune per l’organizzazione della festa dei leccesi.
Il 24,25 e 26 agosto, ritorna la festa di Sant’Oronzo, nel cuore della Tradizione.