Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari

Una festa che unisce tutti, da nord a sud, nel segno della Tradizione: ogni 26 ottobre ricorre la Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari.

Indetta nel 2019 rappresentò l’inizio di un nuovo percorso per la valorizzazione e la tutela di uno dei più importanti patrimoni immateriali delle nostre comunità: il folklore e le tradizioni popolari.

Le culture popolari regionali sono il mezzo perfetto per ricostruire le identità locali, per custodire e per riappropriarsi dell’eredità del passato. A cinque anni di distanza, anche grazie al nostro contributo, soprattutto in Puglia, possiamo dire si sia fatto tanto, ma siamo certi che la strada da percorrere sia ancora molto lunga, gli appuntamenti con la tradizione possono e devono essere uno dei mezzi per lo sviluppo sociale, turistico ed economico non solo della nostra regione ma di tutto il territorio nazionale, perché ormai, lo possiamo dire con fermezza, è simbolo del made in Italy nel mondo.

In occasione della quinta edizione della Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari abbiamo il piacere di darvi una notizia. Da oggi abbiamo una freccia in più al nostro arco, per la tutela e la custodia della tradizione:

È ATTIVO IL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Diventerà il nostro archivio Video dove rivedere i nostri racconti tutte le volte che vorrete. Iscrivetevi al canale, cliccate prima sulla campanella e poi su “Tutte”, ogni volta che pubblicheremo un nuovo video, riceverete una comoda notifica sulla vostra gmail.com e non ne perderete nessuno.

Non dimenticate di lasciare un Mi Piace ai video e di condividerli con le persone che amano questo mondo come voi.

Vi ricordiamo inoltre che qui, sul menù del nostro sito, vi è una sezione chiamata “Sentimento Popolare” dove potrete immergervi nell’universo delle Feste Patronali per approfondire curiosità, dettagli, origini e tipicità di tantissime feste.

Vi lasciamo e vi auguriamo una buona Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari con le parole del Presidente di PugliArmonica Graziano Cennamo:

Le tradizioni popolari e il folklore sono elementi essenziali e costitutivi per una cultura territoriale come quella pugliese. Questa giornata nazionale dedicata sottolinea l’importanza della preziosa eredità del passato; un patrimonio immateriale vivo e significativo, da tutelare al pari del patrimonio artistico materiale dei centri storici, dei paesaggi e dei monumenti.

Le tradizioni, le feste patronali in particolare hanno un profondo significato nella vita delle nostre città: riescono tuttora a riunire gli abitanti di una Comunità, trasformando nei giorni di festa ogni paese in un’unica grande famiglia. Ma non basta perché le tradizioni rappresentano anche una grande occasione di sviluppo turistico. Si parla sempre più spesso, infatti, di un turismo emozionale, sostenibile, culturale, orientato alla conoscenza di usi, costumi, rituali della popolazione ospitante.

Parlare di folklore, oggi, vuol dire ravvivare i metodi di organizzazione e promozione delle Tradizioni per avvicinare le nuove generazioni alla riscoperta e alla rinascita della cultura del nostro territorio, favorendo l’apertura a un dialogo anche a livello internazionale e interculturale.

Per noi di PugliArmonica, Tradizione oggi vuol dire progresso, cultura, comunità.”