A Vaste è festa. Si celebrano i santi compaesani Alfio, Filadelfio e Cirino.

Dal 9 al 11 Maggio nel cuore del sud Salento, tra le strette vie lastricate e i muri di pietra che raccontano secoli di storia, si tiene ogni anno una festa intima e solenne. I festeggiamenti sono organizzati dal comitato feste patronali interamente rinnovato nel 2018. Questi uomini e donne, guidati dalla passione per la propria comunità e dalla voglia di preservare le antiche tradizioni, lavorano instancabilmente per assicurarsi che la festa abbia continuità nel corso degli anni.

La storia di Vaste è intrisa di leggende e folklore legati ai tre santi, che si dice siano partiti da queste terre per diffondere il messaggio del cristianesimo, dove i santi Alfio, Filadelfio e Cirino erano cittadini della piccola frazione di Poggiardo. I tre subirono il martirio in Sicilia in seguito alle persecuzioni dell’imperatore Decio, andando incontro a una morte violenta per non aver rinnegato la loro fede il 10 maggio del 254 d.C.: ad Alfio fu strappata la lingua, Filadelfio fu arso vivo e Cirino, per seguire i fratelli, si lanciò in una caldaia di piombo.

La festa patronale è quindi un momento di spiritualità e venerazione, ma anche di gioia per l’intera comunità. Durante ai giorni che precedono la festa, le strade del paese si animano e le luminarie iniziano ad addobbare le vie di Vaste. Un linguaggio moderno e universale che diventa il ponte ideale, tra tradizione popolare e le giovani generazioni, per far rinascere e rivivere le radici alle generazioni future. Tuttavia l’attenzione e la venerazione dei santi martiri di vaste nel piccolo borgo del sud Salento, non è viva solo durante ai giorni di festa, ma è sempre possibile ammirare il murales dedicato ai santi, realizzato dal maestro Antonio Chiarello per celebrare i 1770 anni dal Martirio.

In un’epoca in cui le tradizioni rischiano di svanire nel vortice del tempo, la festa patronale di Vaste rappresenta un faro di speranza e un esempio di come le nuove generazioni possano abbracciare il passato senza rinunciare al futuro. Vi presentiamo il programma della festa patronale di Vaste patrocinata per la prima volta da PugliArmonica:

1° MAGGIO
ore 19:00 Solenne intronizzazione dei Santi Martiri presso la Chiesa Maria Santissima delle Grazie
9 MAGGIO
ore 18:30 S. Messa della vigilia Chiesa Maria Santissima delle Grazie, Processione e consegna delle chiavi del paese da parte del Sindaco
10 MAGGIO
ore 11:00 Chiesa Maria Santissima delle Grazie Solenne celebrazione eucaristica e panegirico sulla vita dei santi a cura del parroco Don Rocco Alba
ore 19:00 Messa in piazza presieduta dall’Arcivescovo Francesco Neri
ore 21:00 Piazza Dante – Concerto bandistico “CITTÀ DI TAVIANO”
In serata spettacolo pirotecnico cura di Fireworks Salento di Vincenzo Martella
11 MAGGIO
Ore 21:00 Piazza Dante – Spettacolo comico con il gruppo “I MALFATTORI”