A Trepuzzi è festa grande. Il programma della Festa Patronale e del Festival Bande a Sud.

La profonda devozione mariana che connota la comunità trepuzzina si rinnova facendo diventare il paese centro di ritorno e riunione di centinaia di fedeli nei giorni dell’Assunta. A Trepuzzi la festa è profondamente radicata, è un tratto cromosomico della comunità: non è solo fede, è memoria, è patrimonio immateriale, si fonde con la cultura e la storia di ogni famiglia.
Anche quest’anno il programma religioso si affianca a quello civile, ricco di appuntamenti ed eventi.

Da lunedì 7 a lunedì 16 agosto

A Trepuzzi e Casalabate torna “Bande a Sud – Suoni tra due mari XI Edizione”, una festa nella festa per le vie del centro storico: il celebre e attesissimo Festival degli immaginari bandistici. Bande a Sud da oltre dieci anni coniuga la magia del grande patrimonio bandistico tradizionale con la musica da strada creando variegate, allegre e coloratissime contaminazioni contemporanee.

Domenica 13 agosto arriverà la celebre “Festa delle bande di strada”. Una festa itinerante per tutte le età, tra le più autentiche e coinvolgenti di Puglia, che porta come in un incanto decine di musicisti ed i loro lucenti ottoni a risvegliare le strade silenziose del piccolo centro storico di Trepuzzi.

Lunedì 14 e martedì 15 agosto sarà il tempo della banda tradizionale, che sale in cassa armonica e sprigiona la sua autentica magia, fatta di lavoro, di desiderio di grande musica e di umanità. Si susseguiranno il Gran Concerto Bandistico “Città di Rutigliano” e il Gran Concerto Bandistico “Città di Lecce-Nino Farì”.

Mercoledì 16 agosto il festival si chiuderà con il concerto di ROY PACI & Aretuska – “Caliente tour”, il nuovo live di Roy Paci con la sua rinnovata formazione di musicisti, carico di una prorompente energia, con un upgrade di una selezione di brani degli 8 album del repertorio di Roy Paci & Aretuska.

Per il programma completo in dettaglio potete visitare il sito web di Bande a Sud al link http://www.bandeasud.it/bas/home.php

Lunedì 14 agosto – Vigilia della Festa

Ore 7.00 – Recita del S. Rosario

Ore 7.00 – Casalabate – Salve di fuochi d’artificio che saluta il giorno della Festa.

Ore 7.30 – Lodi Mattutine e Celebrazione Eucaristica

Ore 8.30 – Casalabate – Presso “la Rotonda” matinée a cura del Gran Concerto Bandistico “Città di Lecce Nino Farì” diretto dal Maestro Giovanni Pellegrini. (N.B. in caso di vento forte la performance avrà luogo in modalità itinerante per le vie della marina.)

Ore 10.00 – Trepuzzi – In Piazza Municipio matinée a cura del Gran Concerto Bandistico “Città di Rutigliano” diretto dal Maestro Gaetano Cellamara.

Ore 12.00 – Trepuzzi – Apertura dei festeggiamenti per le strade del centro storico, corteo dal palazzo comunale fino a Largo Margherita alla presenza delle autorità civili, militari, religiose. Omaggio floreale al monumento mariano in piazza e salve di fuochi d’artificio.

Ore 18.30 – Recita del S. Rosario

Ore 19.00 – Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa Madre

Ore 20.00 – Solenne Processione dell’Assunta (Itinerario: C.so Garibaldi, Via R. Bonghi, Via Sant’Angelo, via Cavour, via Kennedy, Via Cadorna, Via Thaon de Revel, Via San Giuseppe, Via Ariosto, Via Madonna del Buon Consiglio, Via C. Armellini, Via 2 Giugno, Via De Pretis, Via C. Armellini, Via Cattaneo, Via Mazzini, Via D’Annunzio, Via Kennedy, Largo Margherita).

Accompagneranno il corteo processionale: il Gran Concerto Bandistico “Città di Rutigliano” diretto dal Maestro Gaetano Cellamara e il Gran Concerto Bandistico “Città di Trepuzzi” diretto dal maestro Giovanni Cananà

Ore 21.00 – Trepuzzi – In Largo Margherita avverrà la tradizionale consegna delle chiavi della città di Trepuzzi alla Madonna Assunta da parte del sindaco. Esecuzione dell’inno in onore della Madonna Assunta cantato dai Cori parrocchiali diretti dal Maestro Antonio Calabrese e suonato dal Concerto Bandistico “Città di Trepuzzi”. Al termine Rientro della Statua in Chiesa Madre per Corso Umberto I.

A seguire, presso Largo Margherita, si esibirà in cassa armonica il Gran Concerto Bandistico “Città di Rutigliano” diretto dal Maestro Gaetano Cellamara.

Martedì 15 agosto

Ore 6.30 / 07.30 / 08.30 / 10.00 /11.30 Celebrazioni Eucaristiche.

Ore 7.00 – Trepuzzi – Salve di fuochi d’artificio che saluta il giorno della Festa.

Dalle 7.00 alle 14.00 per le vie del centro di Trepuzzi ci sarà la tradizionale fiera mercato.

Presso Largo Margherita, si esibiranno in cassa armonica: il Gran Concerto Bandistico “Città di Rutigliano” diretto dal Maestro Gaetano Cellamara e il Gran Concerto Bandistico “Città di Lecce Nino Farì” diretto dal Maestro Giovanni Pellegrini.

Ore 19.30 – Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta S.E. Mons. Michele Seccia.

Ore 1.00 – Spettacolo Pirotecnico

Mercoledì 16 agosto

Ore 19.00 – Recita del S. Rosario

Ore 19.30 – Celebrazione Eucaristica e Canto del Te Deum. Al termine la statua della Madonna Assunta sarà riposta nella cappella ad essa dedicata.

L’allestimento delle luminarie per le vie di Trepuzzi e di Casalabate sarà a cura della ditta Perrotta (Squinzano – LE).

Buona Festa a tutti voi con PugliArmonica nel cuore della Tradizione.