Al via la kermesse per festeggiare, nella città di Corigliano d’Otranto, il santo patrono Nicola da Mira. La città grika rende onore al santo con una tre giorni ricca di appuntamenti tradizionali, corredati da artistiche luminarie e dal suono di rinomati concerti bandistici. A corollario dei festeggiamenti si svolge la mostra “il Vento devoto”, ventagli devozionali realizzati da Antonio Chiarello, e curata da PugliArmonica presso il Castello De’ Monti.
Il più importante monumento di Corigliano si apre, quindi, ad accogliere un autentico esempio di rivalutazione tradizionale in chiave artistica, con la mostra che coniuga gli antichi ventagli devozionali con la loro riproposizione attualizzata. Per l’occasione, l’artista ha realizzato un nuovo modello iconografico, raffigurante San Nicola, secondo l’iconografia locale, che si erge sullo sfondo della chiesa parrocchiale del paese. La novità di questa ultima realizzazione di Chiarello sta nell’aver lasciato in bianco e nero una delle due facce del ventaglio, permettendo così a chi lo desideri di completare a proprio piacimento la seconda faccia, per avere non sono un oggetto unico, ma legato alla propria fantasia e alla propria devozione.
La mostra, inaugurata oggi alle ore 11, alla presenza del presidente di PugliArmonica Graziano Cennamo e delle più alte cariche cittadine, resterà visitabile il 22, 23 e 24 agosto dalle 19:00 alle 23:00.
I momenti dell’inaugurazione negli scatti di Francesco Grasso