8 Dicembre a Carmiano: Festa Grande tra fede e spettacolo

La Chiesa dell’Immacolata è la casa spirituale della Madre di tutti i carmianesi, resta sempre aperta tutto il giorno affinché ogni fedele a qualunque ora possa fermarsi a salutarla.
L’illuminazione studiata ad hoc, irradia l’altare ed evidenzia i diversi soggetti e motivi decorativi con una vivacità coinvolgente. La grande varietà di colori e di movimenti architettonici attirare l’attenzione del visitatore, quasi a renderlo soggetto attivo all’interno del complesso artistico.
Nel silenzio spirituale della navata centrale il fedele si lascia avvolgere dallo sguardo materno di Maria, in un abbraccio forte e solidale.
Chi esce dalla Chiesa si sente accompagnato e fortificato dalla presenza costante e protettiva di Maria Immacolata, Patrona di Carmiano.

Come tradizione, a partire dalla seconda metà del XIX secolo, la comunità di Carmiano si prepara a vivere la solennità di Maria SS.ma Immacolata venerata col titolo di “Madonna Nostra”. Ecco il programma delle giornate clou.

GIOVEDÌ 7 DICEMBRE

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 consegna della tradizionale “Puccia Benedetta” ai fedeli presso la Chiesa dell’Immacolata. Al termine della celebrazione eucaristica serale in apertura dei festeggiamenti artistica bengalata in Largo Immacolata.
Dalla ore 18.00 su Via Immacolata Mercatini di Natale.
Dalle ore 20.00 nel giardino dell’Immacolata Sagra te “La Puccia te la Matonna” con pittulata, vino e allegria a cura del Gruppo Scout “Agesci Carmiano 1” e del gruppo volontari “La Fabbrica dell’Immacolata”.
Ore 20.30 i “Tamburellisti di Otranto” in concerto.

VENERDÌ 8 DICEMBRE: Festa dell’Immacolata, Patrona di Carmiano.

Il suono festoso delle Campane e lo scoppio di una fragorosa salve mattutina saluterà il giorno della Festa Patronale.
Ore 7.00/ Ore 8.00: Solenni celebrazioni eucaristiche presso la Chiesa dell’Immacolata.

Ore 9.00: Solenne processione mattutina per le vie del paese con la partecipazione delle Autorità Civili, Militari, Religiose e del Concerto Bandistico di Trepuzzi.

Itinerario: partenza dalla Chiesa dell’Immacolata, via Villafranca, via Novoli, via della Pace, via G. Parini, via don Donato Franco, via Veglie, via Damiano Chiesa, via Quasimodo, via Leverano, via N. Machiavelli, Via G. Ferraris, via Firenze, via don Alessandro Niccoli, via Montenero, via piazza A. Diaz, via XXV luglio, via Cesare Battisti, piazza Assunta, via immacolata.
Al rientro della processione sul sagrato della Chiesa dell’Immacolata: Solenne Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Michele Seccia – Arcivescovo Metropolita di Lecce.
Al termine omaggio floreale da parte del Sindaco alla Santa Patrona e omaggio in canto con la soprano Elena Mignone.
Ore 16.00: Omaggio dei rioni di Carmiano e Magliano alla Vergine Immacolata. Corteo storico rievocativo del ritrovamento del miracoloso affresco della Madonna da piazza Armando Diaz a Largo Immacolata con cavalli, traini e figuranti in abiti d’epoca in collaborazione con il circolo Ippico di Carmiano “Crazy Horse” la partecipazione di Sbandieratori e Musici della Deputazione di San Vito Martire di Lequile.
Ore 18.00: Solenne Celebrazione Eucaristica del Patrocinio e Atto di affidamento alla Madonna del popolo di Carmiano.
Ore 20.00 in Zona “Cesello della Cupa” Spettacolo di fuochi d’artificio.

Ore 20.30 in Largo Immacolata Spettacolo di cabaret con i “Malfattori”.

SABATO 9 DICEMBRE

Ore 19.30 presso la Chiesa Matrice: “Armonie Celesti”, concerto mariano per organo del maestro Antonio Rizzato, con la partecipazione del coro “Valle della Cupa” diretto dal maestro Biagio Putignano.

Vi aspettiamo a Carmiano nel cuore della Tradizione!