6 anni di tradizione, 6 anni di innovazione.

Che si tratti di un paesino o di una grande città, la Festa Patronale è il momento più importante delle nostre comunità. Un appuntamento che risveglia la memoria popolare, che solletica quelle emozioni che restano sopite per un anno intero e che non vedono l’ora di esplodere di gioia nel clou della festa. Un’esperienza di partecipazione collettiva, una magia unica capace di coinvolgere tutti, grandi e piccini, ognuno col suo carico di ricordi e ognuno col suo compito. Proprio come il nostro team, ognuno col suo ruolo, con le proprie passioni e con le proprie competenze.

Negli ultimi due anni di attività, troppo spesso, purtroppo, abbiamo visto cieli solitari, piazze e casse armoniche silenziose, ma non abbiamo mai smesso di affermare a gran voce la nostra voglia di lottare e di spenderci per la tutela della Tradizione delle Feste Patronali.

Il 2021 è stato l’anno della rinascita, abbiamo ritrovato comitati, sostenitori, operatori del settore, curiosi e appassionati, abbiamo rivisto la felicità sul volto della gente, i sorrisi dei bambini, abbiamo ritrovato amici. Siamo tornati a respirare il profumo della festa.

La nascita del libro “Sentimento Popolare”, il tour delle presentazioni e le Feste dei Santi Patroni in giro per la Puglia, gli eventi privati che ci hanno visto protagonisti nella stagione estiva ci hanno regalato nuovo entusiasmo e hanno dato nuova linfa alla nostra mission: fare della tradizione una materia viva, contemporanea, ponte tra passato, presente e futuro, certi che il rispetto della sua autenticità sia la forma più alta di innovazione.

Ieri, 2 dicembre, PugliArmonica ha festeggiato il suo 6° compleanno, 6 anni a fianco di chi investe il proprio tempo nella cultura del proprio territorio, di chi crede nella potenza evocativa delle nostre Feste Patronali e, con tutte le sue forze, vuole salvaguardarne la continuità.

Siamo già impegnati con i preparativi per la stagione delle Feste 2022 e lo saremo ancora per un bel po’. Non ci resta che ringraziare voi e fare gli auguri a tutti noi, con la speranza di vivere nuove avventure e di raggiungere insieme nuovi traguardi.

Buon Compleanno PugliArmonica!