Ricominciamo

Ricominciamo!

Avremmo voluto raccontare il nostro viaggio di paese in paese, di comunità in comunità, avremmo voluto parlarvi dell’impegno silenzioso dei comitati, della bellezza dei suoni, dei colori della Puglia in festa, con il trasporto che contraddistingue sempre le nostre parole.

Invece, abbiamo vissuto un’estate atipica segnata dalla sospensione delle Feste Patronali, orfana di questo immenso patrimonio e non possiamo celare il rammarico dinanzi a quelle aziende e agli operatori del settore che non hanno potuto portare a compimento il proprio lavoro.

Ora però è il momento di guardare al futuro con ottimismo, perché dopo il buio c’è sempre la luce. È arrivata l’ora di ripensare per davvero le feste. Questo fermo non può sopire l’entusiasmo dei comitati e delle amministrazioni, bisogna ripartire con la programmazione, senza affannarsi, senza rincorrere l’impossibile, senza competizione, ma con il desiderio di perfezionarsi e di riunirsi attorno all’autenticità, alla bellezza, alla gioia, alla storia, alla Tradizione delle nostre feste.

Quest’anno ci siamo accontentati dei simboli e dei segni per non smarrire il filo conduttore tra passato e futuro, ma abbiamo avvertito tutti l’assenza delle Feste Patronali come collettore sociale, come momento di aggregazione vera. Proprio grazie a questa “sospensione” abbiamo compreso quanto siano ancora sentite dalle nostre comunità, e ancor più abbiamo compreso quanto le feste di paese rivestano un ruolo centrale nello sviluppo economico della nostra Terra.

Oggi più che mai, infatti, è necessario reinterpretare le feste patronali come mezzo e strumento di promozione territoriale. La Festa Patronale non è solo una piazza gremita di fedeli e devoti, ma è l’apertura di uno scrigno colmo di simboli, evocazioni, arti, mestieri capaci di far vivere a chi viene da lontano emozioni uniche che solo noi pugliesi conoscevamo.

Ci auguriamo che questa insolita estate, abbia fortificato e abbia sensibilizzato tutti gli attori coinvolti in questo mondo a fare rete, a fare fronte comune nella difesa e nella custodia di uno dei tratti più identitari del nostro essere pugliesi: la Festa Patronale!

Noi siamo pronti a rimboccarci le maniche e a ripartire insieme a chi dedica ogni giorno della propria vita alla tutela e alla valorizzazione delle tradizioni popolari.

“PugliArmonica, nel cuore della Tradizione!”