Sant’Oronzo 2026: torna la Festa di Lecce, la Festa dei Leccesi | Programma

Un programma ricco di appuntamenti che intreccia fede, devozione, tradizione e cultura, nel segno dell’identità più autentica della città. Tornano anche quest’anno i festeggiamenti in onore dei Santi Patroni Oronzo, Giusto e Fortunato, che dal 23 al 26 agosto faranno di Lecce il cuore di una grande festa popolare, occasione di incontro, condivisione e partecipazione per i cittadini leccesi e per le migliaia di visitatori attesi in città.

Il calendario delle celebrazioni religiose e degli eventi civili è stato presentato ieri in conferenza stampa, nell’Open Space di Palazzo Carafa, dal sindaco Adriana Poli Bortone, dalla giunta comunale, dall’arcivescovo mons. Angelo Raffaele Panzetta e dal presidente di PugliArmonica, Graziano Cennamo, coordinatore della festa patronale.

Ecco di seguito il cartellone degli eventi e delle celebrazioni per questa edizione:

PROGRAMMA CIVILE

Domenica 23 Agosto

 Ore 20.00 Chiostro dei Teatini: Spettacolo teatrale in vernacolo “Mamma cce tronate ddra notte!” a cura di Associazione CultLab (ingresso libero fino a esaurimento posti).

 Ore 21.00 Piazza S. Oronzo: Orchestra Filarmonica di Lecce in “Omaggio a Tito Schipa”.

Lunedì 24 Agosto

 Ore 10.00 Ospedale Vito Fazzi: “Saluto bandistico” agli ammalati e al personale medico.

 Ore 10.30 Piazza S. Oronzo: Inaugurazione della festa patronale, tradizionale corteo verso piazza Duomo, per il saluto del Sindaco al Vescovo.

 Ore 11.00 Centro Storico: Giro di banda a cura della Banda Città di Taviano per le vie del centro storico e della fiera.

 Ore 19.00 Piazza S. Oronzo: Esibizione della Banda Città di Taviano; a seguire accompagnamento della tradizionale processione.

 Ore 21.30 Piazza S. Oronzo: Gruppo popolare Taranta Project & Marmo.

 Ore 22.00 Porta San Biagio: Concerto della Banda Città di Taviano in cassa armonica.

 Ore 22.30 Piazza S. Oronzo: Enzo Petrachi & The Folk Orchestra.

Martedì 25 Agosto

 Ore 10.00 Piazza S. Oronzo: Partenza del giro di banda per le vie del centro storico.

 Ore 10.30 Piazza S. Oronzo: Concerto Matinée a cura del Gran Concerto Bandistico Città di Lecce “Nino Farì“.

 Ore 19.00 Centro Storico: Giro di banda.

 Ore 20.00 Chiostro dei Teatini: Spettacolo teatrale in vernacolo “Pompeu e Concetta” a cura della Compagnia Attori Riuniti (ingresso libero fino a esaurimento posti).

 Ore 21.00 Porta San Biagio: Gran Concerto Bandistico Città di Lecce “Nino Farì” in cassa armonica, diretto dal Maestro Giovanni Pellegrini.

 Ore 21.00 Piazza S. Oronzo: I Tamburellisti di Torre Paduli.

 Ore 22.30 Piazza S. Oronzo: Après la Classe.

Mercoledì 26 Agosto

 Ore 10.00 Piazza S. Oronzo: Partenza del giro di banda.

 Ore 10.30 Piazza S. Oronzo: Concerto Matinée a cura del Gran Concerto Bandistico Città di Bisceglie “Biagio Abbate”.

 Ore 18.00 Centro Storico: Giro di banda.

 Ore 19.00 Piazza S. Oronzo: Gran Concerto Bandistico Città di Bisceglie “Biagio Abbate” in cassa armonica, diretto dal Maestro Benedetto Grillo.

 Ore 20.00 Chiostro dei Teatini: Spettacolo teatrale in vernacolo “Scaramanzia… cce brutta malatia” a cura dell’Associazione Rote Pacce (ingresso libero fino a esaurimento posti).

 Ore 21.30 Piazza S. Oronzo: Antonio Castrignano & Taranta Sounds.

 Ore 00.00 Zona “Masseria Grande”: Spettacolo di fuochi d’artificio a cura di Piroeventi Martella di Corsano.

Giovedì 27 Agosto

 Ore 20.30 Piazza S. Oronzo: SOUND ORONZO 2026 LeccèGiovani presenta Rhove e il Breakfast Club.

ALTRI APPUNTAMENTI E MOSTRE

 Dal 13 al 30 Agosto (ore 10.30/13.00 e 16.30/19.00) Basilica di San Giovanni Battista al Rosario: Mostra “Da Sant’Oronzo a Betlemme: 121 giorni verso la Luce” (II Edizione).

 Dal 24 al 26 Agosto (dalle ore 19.00 alle 22.00) Via dei Perroni n. 21: Apertura straordinaria Tipografia del Commercio Mostra dei manifesti storici della festa patronale.

Appuntamenti Chiesa “Santa Maria della Nova”

 23 Agosto – Ore 18.00: Inaugurazione Mostra Fotografica “Sant’Oronzo nella tradizione popolare” a cura di Arturo Caprioli.

 24 e 26 Agosto – Ore 11.00: Laboratori di Cartapesta a cura di Mario Di Donfrancesco.

 25 Agosto – Ore 09.00: Percorso Oronziano “Il cammino del Santo”.

Eventi Musicali

 24 Agosto – Ore 18.00: Band ITES “A. Olivetti”.

 26 Agosto – Ore 18.00: Studenti Band ITES “A. Olivetti”.

Attrazioni e Fiera

 Fiera di Sant’Oronzo: Dal 23 al 26 agosto nelle vie Costa, Cavallotti, Marconi, Lo Re.

 Luna Park: Dal 23 al 28 agosto presso il piazzale di via Bari (area mercatale).

 Artistiche illuminazioni: Piazza Sant’Oronzo e le vie del centro saranno addobbate da De Cagna Luminarie di Maglie.

PROGRAMMA RELIGIOSO

 Sabato 15 Agosto Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria

 Ore 11.00: Diretta su Rai 1 – Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc. Rev.ma Mons. Angelo Raffaele Panzetta, Arcivescovo Metropolita di Lecce.

 Ore 19.00: Santa Messa presieduta dal Parroco; al termine, inizio dell’Undena.

 Domenica 16 Agosto:

 Ore 11.00: Diretta su Rai 1 – Celebrazione Eucaristica.

 Ore 20.00: Santa Messa e Undena.

 Dal 17 al 25 Agosto Solenne Undena in onore dei Santi Patroni

 Ore 8.00: Celebrazione delle Lodi e Adorazione Eucaristica.

 Ore 20.00: Santa Messa e Undena.

 Mercoledì 19 AgostoGiornata degli Operatori Sanitari e degli Ammalati

 Ore 20.00: Celebrazione Eucaristica con il Rito dell’Unzione dei Malati.

 Giovedì 20 Agosto Giornata dei Giuristi

 Ore 20.00: Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc. Rev.ma Mons. Giovanni Ricchiuti, Presidente di Pax Christi Italia.

 Venerdì 21 Agosto Giornata della Vita Consacrata

 Ore 20.00: Celebrazione Eucaristica. Al termine, Adorazione Eucaristica in piazza Duomo con la possibilità di celebrare il Sacramento della Riconciliazione.

 Sabato 22 Agosto:

 Ore 21.00: Piazza Duomo: Concerto di Evangelizzazione Kantiere Kairos.

 Domenica 23 Agosto:

 Ore 11.00: Santa Messa con il Rito della Confermazione per gli adulti, presieduta da S. Ecc. Rev.ma Mons. Angelo Raffaele Panzetta.

 Lunedì 24 Agosto:

 Ore 19.30: Diretta su Porta Lecce e Telerama – Preghiera Comunitaria.

 Ore 20.00: Diretta su Porta Lecce e Telerama 

 Solenne Processione con i simulacri dei Santi Patroni per le vie della Città

Al termine, Messaggio alla Città da parte dell’Arcivescovo in piazza Duomo.

 Martedì 25 Agosto:

 Ore 10.00: Santa Messa al Santuario Diocesano di Sant’Oronzo fuori le mura, presieduta da S. Ecc. Rev.ma Mons. Angelo Raffaele Panzetta.

 Ore 19.00: Celebrazione dei Primi Vespri presieduti da Mons. Arcivescovo e offerta dell’olio. I Sindaci della Vicaria di Vernole, offrono l’olio che alimenta per tutto l’anno la lampada votiva dell’altare di Sant’Oronzo.

 Mercoledì 26 Agosto 

Solennità dei Santi Patroni Oronzo, Giusto e Fortunato

 Ore 9.00: Campane a festa in tutta la Città.

 Ore 8.00 – 9.30 – 11.00: Sante Messe.

 Ore 20.00: Diretta su Porta Lecce e Telerama 

 Solenne Pontificale presieduto da S. Ecc. Rev.ma Mons. Angelo Raffaele Panzetta.

 Giovedì 27 Agosto:

 Ore 8.00: Celebrazione delle Lodi e Adorazione Eucaristica.

 Ore 19.00: Santa Messa del ringraziamento.