La Festa di San Michele Arcangelo a Monte Sant’angelo.

Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia, dal 27 al 30 settembre vivrà la tradizionale festa dedicata a San Michele Arcangelo un appuntamento che si rinnova ogni anno con devozione, antichi rituali e momenti di spettacolo.

La festa patronale è radicata nella storia stessa di Monte Sant’Angelo un luogo incantato che si erge tra le montagne del Gargano dove sono presenti due siti Unesco e quest’anno anche Capitale della Cultura della Regione Puglia. Proprio qui, secondo la tradizione, l’arcangelo Michele apparve per la prima volta, rendendo sacro un angolo di Puglia che, da allora, è diventato una meta di pellegrinaggio per devoti provenienti da tutto il mondo. 

I festeggiamenti di settembre sono un momento davvero speciale per Monte Sant’Angelo e per tutti i suoi abitanti. A differenza della celebrazione primaverile, legata ai pellegrinaggi, quella del 29 settembre commemora la terza apparizione dell’Arcangelo e rappresenta l’evento più solenne e atteso dell’anno. 

Il momento culminante delle celebrazioni è la grande processione del 29 settembre, che avanza lentamente tra le strade del paese, portando tra i devoti e i turisti la sacra spada d’argento accompagnata dalla musica solenne delle bande e dai gesti di devozione dei fedeli che salutano il Santo gettando fiori dalle finestre.

La partecipazione collettiva si intensifica con l’offerta cerimoniale del Sindaco e delle autorità locali, che presentano doni di cera e prodotti della terra alla Basilica, in segno di venerazione e rispetto verso il “Principe delle Milizie Celesti”. Insieme al nutrito programma dei riti religiosi, la festa è caratterizzata da una storica fiera agroalimentare, che richiama espositori da tutta la regione, insieme agli spettacoli musicali, le luminarie ed i fuochi d’artificio. La ricorrenza di San Michele a Monte Sant’Angelo rappresenta non solo un evento religioso di grande importanza, ma è un momento in cui la spiritualità si intreccia perfettamente con la cultura e la bellezza naturale del posto regalando ai partecipanti un’esperienza memorabile.

Vi presentiamo il programma completo dei festeggiamenti, organizzato dal comitato feste patronali, in collaborazione con il Comune di Monte Sant’Angelo:

ANTEPRIMA FESTA
DOMENICA 22 SETTEMBRE 2024:

ORE 18:30 – Piazza Giovanni Paolo II
Corteo storico delle apparizioni di San Michele Arcangelo a cura dell’associazione “Insieme Per”.

LA FESTA
VENERDÌ 27 SETTEMBRE 2024:
ORE 8:00 – Solenne apertura dei festeggiamenti con sparo di mortaretti.
ORE 17:30 – Piazza Beneficenza: LA FESTA DEI BAMBINI – Spettacolo Circus – Gonfiabili, Giocolieri, Baby Dance, Bolle Giganti, Super Mario, Molla Gigante.
ORE 19:30 – Piazza Beneficenza: “Si scende verso le luminarie” con Mascotte e Famiglie.
ORE 20:30 – Piazza Duca d’Aosta: Accensione delle luminarie a cura della ditta “LuminArt Style” alla presenza del Sindaco, del Rettore della Basilica e del Presidente del Comitato Festa Patronale.
ORE 21:30 – Piazza Carlo d’Angiò: “Io sono Capitale di Puglia – Il Galà della Cultura” una grande festa che celebrerà, assieme alla Regione Puglia e al Teatro Pubblico Pugliese, Monte Sant’Angelo Capitale Regionale della Cultura per il 2024 e il Patrimonio Culturale del nostro territorio.
ORE 23:30 – Piazza Beneficenza: “Twilight U2 Tribute”.

SABATO 28 SETTEMBRE 2024:
ORE 8:00 – Solenne apertura dei festeggiamenti con sparo di mortaretti.
ORE 9:00 – Itinerante: “la Banda in Festa”, giro presso le strutture Casa di Riposo San Michele Arcangelo,, Casa di Riposo Villa Santa Maria di Pulsano, Comunità Educativa la Perla, Centro Diurno, Ospedale San Michele.
ORE 10:00 – Giro per le vie del Paese del Banda Musicale “Città di Monte Sant’Angelo”.
ORE 10:30 – Piazza Carlo d’Angiò: “Inaugurazione Anno Scolastico 2024/2025”
ORE 11:00 – Piazza Giovanni Paolo II: Animazione a cura del gruppo “SmiLE Therapy O.S.J.: Clownterapia”.
ORE 15:00 – Piazza della Libertà: “Accoglienza dei piccoli ambulanti” in collaborazione con l’Associazione Clownterapia di Monte Sant’Angelo – Temiamoci per mano Onlus.
ORE 15:30 – Campo Comunale Nuovo: “Trofeo San Michele” con A.s.d. Accademia Calcio Monte e Asdd Roma 2000 Calcio a 5 Non Vedenti.
ORE 16:30 – Casa di riposo San Michele Arcangelo: “Festeggiamo insieme a voi” con il gruppo musicale Music Therapy.
ORE 17:20 – Comune di Monte Sant’Angelo – Basilica di San Michele Arcangelo: Tradizionale offerta della Cera alla Basilica da parte dell’Amministrazione Comunale accompagnata del Comitato Festa Patronale.
ORE 18:00 – Piazza Mario di Leo: “C’era una volta” – Giochi in compagnia della UISP di Manfredonia.
ORE 21:30 – Piazza Giovanni Paolo II: “Spettacolo Tour 2000/3000” uno show musicale, inserito negli eventi speciali dedicati a Monte Sant’Angelo Capitale della Cultura Puglia 2024 con NINO FRASSICA e i LOS PLAGGERS BAND.
ORE 23:00 – Piazza de Galganis: “Le Donatella e Giada Brincé in Dj Set” – Spettacolo di divertimento e musica da ballare in compagnia delle famose Dj italiane.

DOMENICA 29 SETTEMBRE 2024:
ORE 8:00 – Solenne apertura dei festeggiamenti con sparo di mortaretti.
ORE 15:30 – Campo Comunale Nuovo: “1º turno: Coppa Puglia Dilettanti” Asd Accademia Calcio Monte vs Asd Real San Giovanni
ORE 16:30 – Basilica di San Michele Arcangelo: “Rito della Sacra Spada dalla Statua di San Michele”.
ORE 19:00 – Zona Ospedale: Spettacolo Pirotecnico a cura della ditta “Chiarappa”.
ORE 19:45 – Basilica di San Michele Arcangelo: Omaggio dell’Associazione “Banda Polizia di Stato” al Santo Patrono San Michele Arcangelo.
ORE 20:00 – Via Reale Basilica – Corso Vittorio Emanuele: “Sfilata dell’Associazione Banda Polizia di Stato” con omaggio al Monumento dei Caduti e rilascio della Corona di Stato.
ORE 20:30 – Piazza Duca d’Aosta: Esibizione dell’Associazione “Banda Polizia di Stato” sulla Cassarmonica.
ORE 21:30 – Piazza Duca d’Aosta: Esibizione della Banda Musicale “Città di Monte Sant’Angelo” diretta dal Maestro Matteo Quitadamo.
ORE 23:30 – Zona Castello: “Silent Party” con Dj Cajo, Dj Smaresca e Dj Paky Francavilla.


LUNEDÌ 30 SETTEMBRE 2024:
ORE 8:00 – Solenne apertura dei festeggiamenti con sparo di mortaretti.
ORE 16:30 – Casa di Riposo Villa Santa Maria di Pulsano: “Festeggiamo insieme a voi” con il gruppo musicale Music Terapy
ORE 17:30 – Museo Etnografico G.Tancredi: “La Donna che odiava i corsetti” presentazione del libro di Eleonora d’Errico.
ORE 20:45 – Zona Castello: “Spettacolo Pirotecnico” a cura della ditta “Chiarappa”.
ORE 22:00 – Piazza Duca d’Aosta: SUD SOUND SYSTEM live + PAPALEU SELECTER

MARTEDÌ 1 OTTOBRE 2024:
ORE 21:30 – Piazza Duca d’Aosta: “LE VIBRAZIONI” in concerto.