Ogni anno, la prima domenica di ottobre, la comunità di Veglie celebra con devozione la festa dei Santi Medici Cosma e Damiano, due figure centrali nella tradizione popolare cristiana, conosciuti e venerati per la loro capacità taumaturgica e per essere i protettori di medici, farmacisti e di tutti gli ammalati. I Santi Cosma e Damiano erano due fratelli originari dell’Asia Minore, vissuti tra il III e il IV secolo, noti per la loro professione di medici. La particolarità della loro pratica risiedeva nella decisione di curare gratuitamente i malati, senza chiedere nulla in cambio. Questa scelta, ispirata dalla loro profonda fede cristiana, li rese famosi come “santi anàrgiri” ovvero “senza denaro” e la loro vita, vissuta all’insegna della carità e del servizio, culminò con il martirio avvenuto durante le persecuzioni romane.
Nonostante la tragica fine, il loro culto si diffuse rapidamente nel mondo cristiano, e ancora oggi, i due santi sono invocati come protettori della salute e guaritori. La devozione ai Santi Cosma e Damiano è un segno di continuità con il passato e un simbolo di speranza per il futuro, ricordando a tutti l’importanza della cura verso il prossimo e la fede nella guarigione e nella protezione divina rinnovando un legame di fede che attraversa i secoli. La festa, infatti, rappresenta un’occasione per la comunità di Veglie di riunirsi e di rafforzare il senso di appartenenza e condivisione mantenendo vive le antiche tradizioni religiose e popolari.
Programma di domenica 6 ottobre:
- ore 08.00 apertura della FIERA dei Santi Medici con la l’esibizione della banda Città di Veglie. Saranno presenti numerosi artigiani e artisti locali.
- 8.30/11.30 vie del centro – esibizione degli sbandieratori e musici Città di Oria
- ore 17.30 chiesa madre – Santa Messa
- ore 18.30 Processione per le vie del paese
- Al rientro della processione presso la sede della Pro Loco, estrazione della lotteria “Veglie in festa” trasmessa in diretta sui canali social della Pro Loco
- ore 20.30 piazza Umberto I – Shocchezze in concerto
Le luminarie saranno curate dalla ditta Perrotta di Squinzano.