Riprendono le Feste Patronali: torna la Tradizione

Il lungo periodo di pandemia che abbiamo attraversato ha comportato restrizioni e difficoltà per le attività produttive e per le nostre abitudini di vita. Le feste patronali con tutti gli operatori dei settori imprenditoriali e lavorativi interessati hanno vissuto momenti di sconforto. Tante persone sono rimaste senza lavoro e tutti noi siamo stati privati di manifestazioni che sono il frutto del nostro sentimento religioso e della nostra antica tradizione.

Sin dall’inizio come rappresentanti dei Luminaristi, dei Concerti Bandistici e dei Pirotecnici ci siamo mossi per ricercare soluzioni possibili e per far sopravvivere questo mondo che è un pezzo della cultura pugliese. Convinti della delicata situazione e delle responsabilità che si concentrano su alcune Istituzioni in questi periodi storici, esprimiamo soddisfazione e compiacimento per la nota della Conferenza Episcopale di Puglia che ha rimesso in moto quella macchina di volontari, appassionati e cultori capace di far rivivere ogni anno la nostra storia.

La nota dei Vescovi richiama tutti ad una forte attenzione allo spirito di fede che è alla base di questi eventi e, da parte nostra, c’è la volontà di fare in modo che questo non rimanga un appello nel vuoto. La certezza è che tutti gli interessati, seppur con le diverse posizioni, si sono sempre mossi nella logica della tutela della cultura, del lavoro e della fede, senza manifestare mai segnali di prevaricazione e di interessi non legittimi.

Ancora grazie ai Vescovi.