Il 24 agosto torna la cavalcata di Sant’Oronzo

Ripercorrendo le orme dell’antica devozione legata al culto di Sant’Oronzo, protettore di Lecce, venerdì 24 agosto, ore 19.00, la solenne processione in onore dei Santi Patroni Oronzo, Giusto e Fortunato, che come di consueto partirà da Piazza Duomo, sarà preceduta da una rappresentanza dei cavalieri della celebre Cavalcata di Sant’Oronzo della città di Ostuni.

La ripresa della prestigiosa cavalcata, in coincidenza con l’anniversario dei 1950 anni dal martirio di Sant’Oronzo, torna a Lecce grazie all’impegno di Graziano Cennamo presidente di PugliArmonica, associazione nata con lo scopo di preservare e tutelare le antiche tradizioni legate alle feste patronali, in collaborazione con Agostino Buongiorno, presidente dell’associazione Cavalcata di Sant’Oronzo di Ostuni.

Ritorna così a nuova vita una delle usanze più autentiche, tramandate di generazione in generazione, che hanno caratterizzato nel tempo i festeggiamenti di Sant’Oronzo.
Nella processione, oltre al corteo di cavalli e cavalieri bardati a festa che scorteranno il simulacro dei Santi Patroni, sarà presente anche una rappresentanza dell’amministrazione di Ostuni con il suo gonfalone.
Le origini della cavalcata si possono far risalire alla seconda metà del diciassettesimo secolo quando la peste invase il Salento risparmiando Ostuni ed altre città di Terra d’Otranto. Secondo la tradizione, il miracolo fu attribuito a Sant’Oronzo.
.

PugliArmonica è una realtà giovane e innovativa, unica in Puglia, che unisce la conoscenza e il rispetto delle antiche tradizioni legate alle feste patronali pugliesi alla necessaria competenza legata alle diverse normative vigenti che regolano questo tipo di manifestazioni. Un progetto capace di portare nel mondo contemporaneo tutta la forza e la bellezza delle tradizioni di Puglia. Eventi, conferenze tematiche, visite guidate, supporto logistico ed amministrativo, comunicazione, promozione, organizzazione tecnica, sono alcuni dei servizi che PugliArmonica mette a disposizione del territorio per la crescita e la tutela della tradizione adattandola alle sfide del mondo contemporaneo.
​Una fitta rete di partenariato che non solo può coadiuvare i comitati feste e i Comuni, ma può permettere a chiunque di ricreare tutta la bellezza e il fascino di una festa patronale in miniatura per occasioni importanti della propria vita, o per stupire i propri ospiti.

Per info: 3914071173