PugliArmonica in festa – 2° edizione

Sabato, 26 maggio 2018, a partire dalle ore 16.30, presso Masseria Melcarne a Surbo, alle porte di Lecce, si svolgerà la seconda edizione di PugliArmonica in Festa. L’evento, organizzato dall’associazione culturale PugliArmonica con il patrocinio della regione Puglia, rientra nell’ambito degli eventi in programma per l’anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 che si pone lo scopo di far scoprire il nostro patrimonio culturale, in tutte le sue manifestazioni materiali, immateriali e digitali, quale espressione della diversità culturale europea ed elemento centrale del dialogo interculturale.

PugliArmonica in Festa è un appuntamento atteso e ormai inserito nell’agenda delle diverse realtà regionali, fondazioni, pro loco e soprattutto comitati feste patronali, in quanto occasione di incontro e strumento per fare squadra e per discutere fruttuosamente sul futuro delle nostre antiche tradizioni.

I saluti del presidente di PugliArmonica Graziano CENNAMO, inaugureranno i lavori del primo convegno regionale: “la Festa Patronale, tesoro del popolo” che sarà occasione di incontro, di riflessione e dialogo tra esperti, appassionati, operatori di settore, istituzioni religiose e rappresentanti politici col fine di affrontare i problemi che riguardano la tutela e la salvaguardia dell’incommensurabile patrimonio culturale immateriale che ruota intorno alle feste Patronali.

Il convegno si articolerà in due momenti.

“La festa patronale tra storia e religiosità popolare” sarà l’argomento che caratterizzerà la prima sessione, moderata da Elvino POLITI.

Gli interventi di Don Attilio MESAGNE, direttore Caritas diocesana di Lecce e del prof. Eugenio IMBRIANI, docente di Antropologia culturale e storia delle tradizioni popolari presso l’Università del Salento, forniranno interessanti spunti di riflessione e di approfondimento.

Dopo un piccolo intervallo si darà inizio alla seconda parte del convegno – ore 17.45.

Il futuro delle nostre feste alla luce delle nuove normative e adempimenti sarà il tema conduttore della parte finale del convegno a cui parteciperanno Antonio OREFICE, dirigente Comune di Brindisi e Loredana CAPONE, assessore regionale Industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali. Modera l’incontro Marco CAZZORLA.

La serata proseguirà nell’ampio giardino della Masseria Melcarne, che sorge attorno ad una torre fortificata del XVI, dove sarà allestita una festa patronale in miniatura con luminarie artistiche e cassarmonica a cura della ditta Perrotta Luminarie presso la quale prenderà servizio il Gran Concerto Bandistico città di San Giorgio Jonico. E, come da tradizione di ogni festa patronale che si rispetti, la festa culminerà con il lancio di una mongolfiera a cura della ditta Dario Pulli e i caratteristici fuochi d’artificio che chiuderanno la serata.

 

“PugliArmonica in festa” è il progetto pensato e ideato per poter esportare l’emozione della festa tradizionale pugliese. Luminarie, fuochi d’artificio, concerti bandistici e palloni aereostatici, e poi ancora gruppi di musica tradizionale e degustazioni, mostre fotografiche e “cinema amarcord” possono essere allestite per ricreare una festa pugliese in miniatura. La direzione artistica di PugliArmonica permette di poter adattare le singole componenti alle necessità: dal cortile alla grande piazza di paese, dall’aia di una masseria ad un salone coperto, ogni spazio può accogliere per una sera tutta la magia delle feste pugliesi per poter offrire ai propri ospiti o turisti un’esperienza irripetibile.

PugliArmonica, forte di una fitta rete di collaborazioni pluridecennali con le più prestigiose e premiate ditte locali, assicura la massima qualità nella realizzazione di una vera festa in miniatura.