Il “Vento Devoto” a Corigliano d’Otranto

Dal 22 al 24 Agosto, il “Vento Devoto” fa tappa a Corigliano d’Otranto.

Continua con grande successo il progetto artistico di Antonio Chiarello promosso e curato da PugliArmonica, con una mostra itinerante nelle più belle location delle feste di Puglia.

Il “Vento Devoto” è la rivisitazione in chiave artistica dei popolari ventagli che ancora oggi si vendono presso i più importanti santuari, raffiguranti l’effige dei Santi Patroni del luogo. Ad ospitare le antiche carte e le nuove realizzazioni artistiche, ispirate ai santi patroni del salento meridionale, saranno le sale del Castello de’ Monti di Corigliano d’Otranto, con un allestimento visitabile durante i giorni della festa patronale.

L’autore rivaluta gli antichi oggetti devozionali, così popolari fino a qualche decennio fa, e li ripropone in una nuova chiave artistica, completamente artigianale e rispettosa del passato e della tradizione pugliese, permettendo ad essi di continuare a vivere non solo come oggetti culturali strettamente connessi col patrimonio immateriale della regione, ma anche caricandoli di un valore artistico di grande spessore, capace di acquisire valore nel tempo data l’unicità che ogni pezzo assume

Per la prima volta, inoltre, sarà realizzato un ventaglio, raffigurante i Santi Protettori di Corigliano.

La mostra sarà visitabile 22, 23 e 24 agosto dalle 19:00 alle 23. Inaugurazione 22 agosto ore 11:00