C’è chi crede ancora nei propri sogni. Noi, oltre a crederci, vogliamo anche realizzarli!

Così come accade in ogni famiglia, anche per PugliArmonica è tempo di bilanci: sta per giungere un nuovo anno e ci si deve far trovare pronti.

A cosa? Alle sfide che si presenteranno, alle comunità che richiederanno il nostro supporto, ai progetti da portare avanti con lo stesso entusiasmo di sempre.

Il 2018 è stato un anno fantastico: riuscire a riportare la tradizione a Lecce, contribuendo alla realizzazione di uno spettacolo di luci, suoni, colori e cuori, c’ha permesso di essere conosciuti più di quanto non lo fossimo nell’ambiente delle feste patronali. Ma sarebbe riduttivo pensare all’anno che sta per concludersi associandolo solo a Lecce: tante sono le città che abbiamo visitato, tanti sono i Comitati che abbiamo sostenuto con le nostre idee, le nostre mostre, le nostre iniziative.

Ma ora è tempo di rilanciare: perché arriva quel momento in cui occorre fare il famoso “salto di qualità”; un salto che, per certi versi, è nel vuoto ma che solo chi ha passione e coraggio sente il desiderio di fare.

L’obiettivo è sempre lo stesso: valorizzare nel miglior modo possibile il lavoro di chi, tutto l’anno, si priva del proprio tempo libero per dedicarlo alle tradizioni popolari.

E perché non farlo magari ideando un premio apposito?
Ed ecco, dunque, l’idea di dare una nuova veste alla giornata di “PugliArmonica in Festa”, accostandola ad una premiazione dedicata a imprese, privati e comitati che, con il loro umile lavoro, impreziosiscono la bellezza della nostra terra.

Perché non farlo, magari, con uno spettacolo teatrale che abbia come protagonista il folklore e la tradizione?
La nostra mostra itinerante “Il vento devoto” ha avuto un successo tale che ci ha portato a riflettere su nuove forme d’arte da promuovere. Ed ecco il teatro, arte tanto antica quanto bella. Quel bello capace di emozionare. Come le nostre feste.

Sono solo due esempi di come PugliArmonica stia crescendo, radicandosi sempre più e facendo sintesi di tutte le voci ascoltate in tre anni di attività.

Una cosa è certa: siamo pronti a fare quel salto. Fatelo con noi, non ve ne pentirete.
C’è chi crede ancora nei propri sogni. Noi, oltre a crederci, vogliamo anche realizzarli!